Laborazione 2019 – Casateatro
2854
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-2854,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 
Teatro Cantiere Florida - Firenze

Laborazione 2019

24 Febbraio 2019, 21.00

Adarte / Francesca Lettieri
Laborazione 2019

Vortice#1
anteprima
regia, coreografia e interpretazione Francesca Lettieri
produzione Compagnia ADARTE
con il sostegno di Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali
in collaborazione con Versiliadanza / Teatro Cantiere Florida

Vortice#2

regia e coreografia Francesca Lettieri
in collaborazione con R.O.S. Research Open Space, Opus Ballet Centro Coreografico

Versiliadanza promuove dal 2015 LaborAzione, un progetto dedicato all’alta formazione in danza contemporanea. Il progetto prevede un laboratorio di più giorni con un coreografo professionista invitato a creare, al termine delle giornate di studio, una breve messa in scena con gli studenti presentata nell’ambito della stagione danza. Nel 2019 il progetto, realizzato ogni anno in collaborazione con gli allievi del R.O.S. Research Open Space, progetto di alta formazione diretto da Samuele Cardini nell’ambito delle attività di Opus Ballet Centro Coreografico, sarà affidato a Francesca Lettieri, danzatrice e coreografa e fondatrice della Compagnia ADARTE. Il laboratorio, aperto a 25 danzatori in formazione, si svolgerà dal 14 al 24 febbraio 2019 con presentazione pubblica domenica 24 febbraio 2019. La serata, divisa in due parti, vedrà presentati prima i risultati del progetto LaborAzione 2019; nella seconda parte la danzatrice e coreografa offrirà al pubblico l’anteprima del suo solo Vortice#1.

Vortice#1

Lo stato liquido della realtà e la difficoltà di comprenderne l’evoluzione indagato da un punto di vista dell’individuo, un unico corpo che incarna il furioso stato di adattamento ai continui cambiamenti di riferimento di genere, età, condizione sociale e appartenenza geografica.

Vortice#2

Una creazione coreografica che conclude un percorso laboratoriale di pratica della danza. Il tema centrale del progetto è il gruppo, la sua evoluzione e le variabili che ne influenzano le dinamiche: i bisogni primordiali, la sicurezza, l’ordine, il disordine, il conflitto, il potere, la violenza, l’amore, strumenti di cambiamento capaci di produrre continue variazioni nel sistema e nell’organizzazione del gruppo stesso.

No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.