Teatro Metastasio
Casateatro 2020

Martedì 25 Febbraio 2020

h 21.00

Teatro Fabbricone Prato

Produzione: Teatro Metastasio di Prato, Arca Azzurra Produzioni, La Corte Ospitale
Regista e Autore: Oscar De Summa
Interpreti: Oscar De Summa, Marina Occhionero, Rebecca Rossetti

Oscar De Summa, dopo il mito di Edipo al centro dello spettacolo La cerimonia, torna ad indagare la mitologia ed il suo ruolo illuminante rispetto alla contemporaneità con Prometeo.
Prometeo, che dona agli uomini il fuoco, fonte di conoscenza e progresso, in questo ultimo lavoro di De Summa incarna una figura chiave per decifrare il grande cambiamento del nuovo secolo ovvero la rivoluzione dell’informazione e il passaggio al digitale capace di entrare nelle vite di ognuno e modificarle nel profondo.
Una prospettiva di futuro inquietante che, proprio come l’aquila di Prometeo, agisce giorno dopo giorno sul fegato aizzando la nostra rabbia dapprima verso il diverso, e producendo poi l’effetto più devastante: la stanchezza. Una stanchezza non sana, non inclusiva o condivisa, ma una stanchezza esistenziale, che ci sottrae dal mondo, interrompe tutte le comunicazioni da e per l’esterno, ci disconnette per eccesso di stimolo e si rivela nelle malattie contemporanee per antonomasia: la depressione, la sindrome di burnout, o da deficit di attenzione.
Questo scorcio sul futuro ci porta a interiorizzare l’aquila come personaggio che costantemente controlla il nostro operare rendendoci perennemente sottoposti ad ansia e pressione da prestazione.
Prendiamo quindi a prestito una giovane vita che, riconoscendo in sé il fuoco, fuoco della passione, dell’inclusione, del cambiamento, si ritrova a fare i conti con forze nuove che lo attraversano e lo dirigono, lo rendono performativo prima e lo annichiliscono poi.

Casateatro Prato Prometeo