Le case del malcontento
MURMURIS
ATTODUE

MERCOLEDì 01 MARZO
Giovedì 02 Marzo
h 18

EX CONVENTO DI SANT’ORSOLA
FIRENZE

Debutto 2023 Primo studio

Le Case è un borgo millenario nell’entroterra maremmano. È un paese come tanti, un microcosmo di personaggi che sembrano essere lì da sempre e per sempre e che ci somigliano, ma al contempo sono così lontani e universali.
Murmuris e Attodue, con questa nuova produzione nata dalla lettura del romanzo del 2018 Le case del malcontento di Sacha Naspini, vogliono raccontare la storia di un paese dove ognuno è dato in pasto al proprio destino, con i suoi sprechi, le aspettative bruciate, le passioni, i giochi d’amore e di morte. A Le Case l’universo umano non fa sconti e si mostra con oscenità, si covano segreti inimmaginabili, ci si vende, si uccide, si disprezza, si perdono fortune e si tramano vendette, raccomandandosi a Dio e vendendo i propri figli. A Le Case si vive di superstizioni, si torna per salvarsi, si tradisce e si ruba, si cerca una nuova vita e si gioisce per le disgrazie altrui. Talvolta però, inaspettatamente, si ama.

Dal romanzo di Sacha Naspini
Con Simona Arrighi, Luisa Bosi, Marisa Boschi, Laura Croce, Sandra Garuglieri, Roberto Gioffrè, Francesco Mancini, Francesco Migliorini, Annibale Pavone
Trattamento sonoro Mattia Loris Siboni
Responsabili tecniche Antonella Colella, Carolina Agostini
In collaborazione con Tempo Reale

Lettura scenica itinerante dentro l’Ex Convento di S. Orsola
Spettacolo fuori carnet

In collaborazione con Artea Groupe, Storia
Sant Orsola Murmuris