I tutor Casateatro 2022

GIULIA AIAZZI

 

Attrice e formatrice teatrale. Laureata in Scienze dello Spettacolo, si forma con Stefano Massini, Alessandro Benvenuti, Ciro Masella, Lorenzo Mucci, Valeria Benedetti Michelangeli. Dal 2011 si occupa di formazione e produzione teatrale. Nel 2014 si unisce al collettivo Teatro Metropopolare diretto da Livia Gionfrida, diventandone membro permanente. Per Metropopolare è attrice, assistente alla regia e formatrice nei percorsi destinati a ragazzi e adulti.

ALESSANDRA BEDINO

 

Attrice di teatro, regista, speaker, autrice di testi originali rappresentati e di adattamenti di testi letterari per la scena. Ha lavorato negli anni con molti teatri e compagnie teatrali toscane tra cui: Occupazioni Farsesche, Pupi e Fresedde, Laboratorio Nove, Atto Due, Teatro Metastasio di Prato, Giallo Mare Minimal Teatro, Arcadia Ars In, Archetipo Teatro, Centro Il Funaro, Teatr de L’Arc-en-Terre, Chille de la Balanza, Libera Accademia del Teatro. Nel campo della formazione teatrale: tiene corsi di recitazione per adulti; laboratori teatrali finalizzati alla messa in scena; corsi di dizione e lettura espressiva; corsi di scrittura teatrale e di approfondimento della drammaturgia. Collabora da anni con la Scuola di Teatro LaboratorioNove Form di Sesto Fiorentino. 

JONATHAN BERTOLAI

 

Jonathan Bertolai, nato nel 1983, ha iniziato la sua collaborazione con il Teatro Del Carretto nel 2006, lavorando come attore nelle principali produzioni della Compagnia, quali Biancaneve, Amleto, Pinocchio, Giovanna al Rogo e Iliade. Nel 2019 è stato assistente alla regia di Maria  Grazia Cipriani nell’Ultimo Chisciotte e nel 2020 ha curato la drammaturgia e la regia di Caligola. Underdog/upset.  Nel 2019 ha ideato la rassegna teatrale “Altre Visioni”, ospitata dal Teatro del Giglio a Lucca e nello stesso anno è stato selezionato come produttore nel progetto BETSUD (BeyondtheSUD), promosso dal MiBACT, in supporto dei giovani artisti under 35; nel 2021 ha ideato e curato “Lucca Visioni. Teatro e contaminazioni” organizzata dal Teatro Del Carretto in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca. Parallelamente a queste attività Bertolai ha ideato e curato laboratori del Teatro Del Carretto, rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria (fra i quali si ricordano L’Isola di Prospero, Illo Tempore e Sulle orme dell’utopia) e workshops per attori e operatori teatrali. Dal 2018 è il presidente e il legale rappresentante dell’Associazione Teatro Del Carretto.

LUISA BOSI

 

Attrice e performer, laureata in Filosofia, si occupa di teatro contemporaneo come artista
 e come progettista. Si dedica in particolare
 alla drammaturgia francese e alle dinamiche dell’attore-compositore sulla scena. Si è formata con artisti come Danio Manfredini, Massimiliano Civica, Alfonso Santagata, Ciro Masella, Cristina Rizzo e Fanny & Alexander.

CLAUDIO CIRRI

 

Claudio Cirri si diploma nel 2003 presso la Scuola di Teatro Laboratorio Nove, con la cui compagnia collabora in diverse produzioni come attore per la regia di Barbara Nativi. Prosegue la propria formazione frequentando laboratori di teatro e danza con Giancarlo Cobelli, Theodoros Terzopoulos, Branko Brezovec, Kinkaleri, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Fanny & Alexander, Jacopo Jenna, lacasadargilla. Dal 2004 ad oggi lavora stabilmente con il collettivo Sotterraneo, di cui è cofondatore, e con cui produce spettacoli, performance, site-specific vincitori di numerosi premi (tra cui due Premi Ubu, Premio Lo Straniero, Premio Hystrio-Castel dei Mondi).

LAURA CROCE

 

Direttrice artistica del Teatro Everest di Firenze e della omonima Scuola di teatro fino al 2013, regista e fondatrice della compagnia Murmuris di Firenze che debutta nel 2007 con Studio su Edipo e prosegue con Febbre/Crave di Sarah Kane (2008) e Virdzina, produzione che riceve diversi riconoscimenti. Formatasi a Torino nella scuola di teatro gestita dalla compagnia torinese Margutte Teatro, completa il proprio percorso con diversi seminari di specializzazione: Angela Maltano, Paola Colonna, Claudio Morganti, Alfonso Santagata, Cesar Brie e molti altri, ha sempre abbinato all’attività di regia e di attrice, quella didattica, che la porta a dar vita a vari laboratori teatrali in scuole di ogni ordine e grado e presso varie istituzioni. Dall’autunno 2013 Murmuris diventa compagnia residente al Teatro Cantiere Florida e in questa nuova casa traghetta per intero la propria attività di organizzazione di una rassegna, di produzione e formazione. Il progetto, rinnovato e mutato, assume il nome di Materia Prima e radicalizza la vocazione al contemporaneo. Fanny&Alexander, Cuocolo Bosetti, Teatro delle Albe, Socìetas Raffaello Sanzio, Roberto Latini, Massimiliano Civica, Deflorian/Tagliarini, questi solo alcuni dei nomi che in questi anni di attività hanno dato vita e identità a Materia Prima.

MASSIMO GRIGÓ

 

Attore di teatro e cinema si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman e ha lavorato fra gli altri, con Remondi e Caporossi, Federico Tiezzi, Barbara Nativi, Giancarlo Cauteruccio, Angelo Savelli, Ugo Chiti, Lina Wertmuller, Roberto Valerio, i Sacchi di sabbia e con i Fratelli Forman ( Aladino, presentato al Funaro la scorsa stagione). Al cinema ha lavorato con i fratelli Taviani in due loro film e con Salvatore Samperi in un film-tv. Da più di 10 anni è uno dei docenti dei corsi teatrali de Il Funaro di Pistoia.